Perchè acquistare un’auto storica o d’epoca: ecco 5 buoni motivi

Il mercato della compravendita di veicoli usati è in forte crescita, dentro questo panorama si distingue la nicchia delle auto storiche e d’epoca, sempre più ricercate da collezionisti e appassionati.
Grazie alle piattaforme online è oggi semplice trovare questi veicoli, spesso restaurati con cura e in ottime condizioni. Oltre all'intramontabile fascino, possono garantire anche benefici economici e una rivalutazione del tempo.
Vediamo la differenza tra auto storica e d’epoca e i 5 buoni motivi per sceglierne una.
Differenza tra auto storica e d’epoca
Molti non ne sono a conoscenza, ma vi è distinzione tra le due categorie, ed è prevista dall'articolo 60 del codice della strada.
Auto storica:
- Età: almeno 20 anni
- Registrazione: deve essere iscritta in un registro storico riconosciuto (ad esempio ASI, ma ne esistono altri)
- Utilizzo: libera circolazione (con revisione e assicurazione)
- ZTL: deroga a limitazioni del traffico in molti comuni
L'auto storica è quindi un veicolo che può essere anche usato tutti i giorni
Auto d'epoca:
- Produzione: il veicolo non deve più essere in produzione e di interesse collezionistico o storico
- Registrazione: deve essere iscritta al PRA come veicolo di interesse storico o collezionistico
- Utilizzo: non può circolare liberamente su strada. Solo in occasione di manifestazioni con permessi specifici
L'auto d'epoca è quindi un veicolo che non può essere usato tutti i giorni.
5 Buoni motivi per acquistarla
I buoni motivi per acquistare un'auto storica o d'epoca sono diversi, legati a possibili rivalutazione economiche fino ad arrivare al piacere di guida e all'esclusività.
Rivalutazione economica
A differenza delle auto moderne, che subiscono un processo di svalutazione, le auto d'epoca o storiche possono essere un ottimo asset come investimento, soprattutto i modelli più esclusivi.
L'esclusività però non è tutto, affinché un mezzo si rivaluti nel tempo è necessaria continua manutenzione, con pezzi originali e manodopera qualificata.
H3 Valore culturale
Ogni modello racconta la storia e l'evoluzione del design e della tecnologia automobilistica, permette di apprezzare i dettagli costruttivi dell'epoca, le tecnologie di bordo nonché la meccanica.
Agevolazioni su bollo e assicurazione
Possedere questi veicoli permette di avere vantaggi sul fronte del bollo auto, come esenzione (oltre i trent'anni) o riduzione dello stesso.
Anche sul fronte assicurativo è possibile ottenere un risparmio, con polizze create ad hoc per i veicoli storici.
Queste soluzioni consentono quindi un risparmio sui costi di gestione, rispetto a quanto dovrebbe essere corrisposto per un'auto tradizionale
Raduni esclusivi
Possedere veicoli storici o d'epoca spesso permette di partecipare a mostre, concorsi o raduni. Questi eventi possono essere un ottimo trampolino per conoscere altri appassionati, ma in alcuni casi aprono anche nuove opportunità di business.
Piacere di guida
Guidare un veicolo con molti anni alle spalle è un'esperienza unica, grazie alla meccanica dell'epoca, nessuno o pochi controlli elettronici ma anche poca tecnologia di bordo.
Queste mancanze non sono assolutamente negative, ma permettono di vivere l'esperienza di guida appieno, concentrandosi sulle emozioni che questi mezzi sono in grado di trasmettere.
Acquistare in sicurezza
Quando ci si approccia all'acquisto di un'auto d'epoca o storica, spesso l'unica soluzione è quella di affidarsi al mercato dello scambio diretto tra privati.
Purtroppo la maggior difficoltà ed il maggior rischio in queste compravendite è la delicata fase di pagamento, infatti nessun metodo di pagamento tradizionale - come bonifici (anche istantanei), assegni o contanti - riescono a superare la classica fase di stallo dove:
- l'acquirente, per tutelarsi, vorrà pagare il veicolo una volta a lui intestato
- il venditore, per tutelarsi a sua volta, vorrà il saldo prima di procedere al passaggio
La soluzione oggi esiste, ed è in grado di mettere al 100% in sicurezza acquirenti e venditori, è quella di affidarsi alla piattaforma di pagamento sicuro Owny.
Il denaro verrà congelato presso la piattaforma dall'acquirente e rilasciato al venditore una volta che il passaggio di proprietà in favore del compratore è andato a buon fine.
Vivi una compravendita senza pensieri, regalati la serenità. Scegli Owny, il servizio di pagamento sicuro per veicoli usati.