Perché scegliere Owny?

Cosa fare quando ci si appresta alla compravendita di un veicolo tra privati, per garantire un processo sicuro e privo di stress? Ci si affida a Owny, la nuova piattaforma che rende l’incontro tra acquirente e venditore facile, veloce e lontano dal rischio truffa. Proprio così: per quanto affacciarsi sul mercato del privato significa poter approfittare di ottime occasioni, bisogna prestare sempre il massimo dell’attenzione. I malintenzionati sono sempre in agguato e si rischia, così, di perdere quanto investito o di vedersi sottrarre indebitamente la vettura.

Owny supera questi ostacoli con un sistema innovativo, che garantisce il massimo della sicurezza sia per il venditore che per il suo acquirente. Scopriamo come funziona e perché questa è la soluzione che non dovrebbe mai mancare in qualsiasi compravendita di mezzi tra privati.

I rischi della compravendita tra privati

Come già accennato, quando ci si affaccia al mercato privato per la compravendita di un veicolo si trovano sempre delle ottime occasioni, ma i rischi non mancano di certo. In particolare, vi sono due condizioni che negli ultimi tempi si presentano con una certa frequenza:

  • Un compratore malintenzionato potrebbe inoltrare una ricevuta di versamento al venditore, allo scopo di farsi consegnare il veicolo, per poi richiedere il ritiro del bonifico al suo istituto bancario e scomparire una volta ricevuto il mezzo. Ancora, potrebbe utilizzare assegni tradizionali scoperti oppure assegni circolari clonati;
  • Un venditore truffaldino, incassato il denaro della compravendita, potrebbe rifiutarsi di consegnare il mezzo e, a sua volta, scomparire.

Non si deve pensare che si tratti di eventualità rare poiché, come la cronaca ormai insegna, queste truffe sono purtroppo all’ordine del giorno. Ecco perché serve un servizio di terze parti, come appunto Owny, che possa garantire la sicurezza di tutta l’operazione.

Un conto corrente sicuro e segregato

La prima ragione che dovrebbe spingere compratore e venditore ad affidarsi a Owny è l’elevato livello di sicurezza che garantisce per tutta l’operazione, in particolare sul fronte della gestione del denaro, grazie a un conto corrente sicuro e segregato. Ma come funziona il servizio?

  • Venditore e compratore si registrano alla piattaforma, uno dei due poi registra il mezzo sul servizio;
  • Il compratore effettua un versamento a Owny pari al valore concordato per il veicolo, il denaro verrà conservato su un conto corrente segregato;
  • Al momento del passaggio di proprietà, il venditore o il compratore caricano il relativo codice a 22 cifre - oppure il QR Code - che conferma il termine della procedura;
  • Owny avvia un controllo documentale e, entro 24 ore, rilascia al venditore il denaro precedentemente conservato sul conto corrente segregato.

Ma cosa è un conto corrente segregato e, soprattutto, perché garantisce il massimo della sicurezza? Si tratta di un conto tecnico separato da qualsiasi attività aziendale e dal suo patrimonio, quindi non accessibile da Owny per attività diverse rispetto alla compravendita del veicolo. Il denaro può essere movimentato solo in favore del venditore, in caso di verifica positiva di tutta la procedura, oppure riaccreditato all’acquirente in caso di esito negativo. In altre parole, questo sistema garantisce al compratore di non perdere mai quanto versato, mentre al venditore di ricevere effettivamente il denaro alla consegna del mezzo.

Nessuna sorpresa sui costi

Il servizio messo a disposizione da Owny è trasparente, non vi sono sorprese né costi nascosti. Prima ancora di avvalersi della piattaforma, venditore e compratore possono già sapere quando andranno a spendere e, soprattutto, possono dormire sonni tranquilli anche qualora l’operazione dovesse essere annullata.

Owny prevede infatti un costo di operazione di 50 euro, a cui si aggiunge una commissione dello 0.8% sul valore del veicolo tutelato. Questo vuol dire che, su un mezzo da 10.000 euro, si andrà a corrispondere soltanto 130 euro. Una cifra davvero contenuta, di fronte alla grande possibilità di evitare rischi durante la transazione. Ma chi paga questa somma? Anche in questo caso, Owny garantisce il massimo della versatilità:

  • La può pagare interamente il venditore;
  • La può pagare interamente l’acquirente;
  • Venditore e compratore possono accordarsi per dividere a metà i costi.

E se l’operazione dovesse essere annullata? Owny tratterrà 25 euro e lo 0.4% sul valore del veicolo: sui 10.000 euro di cui sopra, si tratta di 65 euro.

Sicuro, affidabile e trasparente sui costi: ecco perché scegliere Owny per la propria compravendita di veicoli, per dire addio a tutti i rischi - e le truffe - a cui il mercato spesso espone i privati.


Stai per acquistare o vendere un'auto oppure una moto?
Truffatori e malintenzionati vogliono approfittare della tua fiducia, per architettare truffe e raggiri ai tuoi danni. E cosa farai se il compratore non dovesse pagarti? E se il venditore dovesse fuggire con i tuoi soldi?

Vivi una compravendita senza pensieri, regalati la serenità. Scegli Owny, il servizio di pagamento sicuro per veicoli usati.
Autoprotetta