Quali optional scegliere su un’auto nuova per aumentare il valore di rivendita
Quali optional prevedere su un’auto nuova, per aumentarne il valore in vista di una futura rivendita? L’acquisto di un nuovo veicolo rappresenta di certo un importante investimento e, per questo, bisogna essere particolarmente lungimiranti. Oltre alle prestazioni del mezzo, è infatti utile pensare anche a tutti gli accessori che, dopo qualche anno, permetteranno di vendere a terzi l’auto a un prezzo decisamente favorevole. Ma quali elementi prendere in considerazione?
Connettività avanzata per l’auto nuova
Sul fronte degli optional, il primo elemento da prendere in considerazione è certamente la presenza di sistemi di connettività avanzata. Per quanto molti di questi accessori siano ormai di serie sulla gran parte delle vetture, è infatti utile prestare attenzione alla presenza di:
- sistemi di infotainment integrati;
- piena compatibilità con le soluzioni Apple CarPlay e Android Auto.
Queste due ultime piattaforme, in particolare, sono molto richieste sul mercato delle auto usate, poiché permettono di collegare direttamente il proprio smartphone al veicolo, sfruttandone le principali funzionalità anche quando ci si trova alla guida.
Optional sempre più richiesta: i sistemi ADAS
I sistemi avanzati di assistenza alla guida, noti più semplicemente come ADAS, sono fra gli optional oggi più richiesti sulle auto usate, in particolare su SUV oppure altre vetture dalle elevate prestazioni. Per questo, quando si acquista un nuovo veicolo in un’ottica di rivendita, è utile prestare attenzione:
- al cruise control adattivo, che aiuta a regolare la velocità in ogni situazione di guida e a mantenere le distanze di sicurezza;
- la frenata automatica di emergenza, così da ridurre il rischio di incidenti e tamponamenti;
- l’avviso di superamento corsia e di monitoraggio degli angoli ciechi, per aumentare la sicurezza su strada.
Retrocamera e telecamere perimetrali
Sempre più diffuse sulle vetture nuove, le retrocamere sono un optional molto apprezzato sul mercato della rivendita. Grazie a questa strumentazione, infatti, non solo è possibile monitorare facilmente il traffico anche dietro al veicolo, ma sono indispensabili per effettuare parcheggi con grande facilità, soprattutto quando le manovre possono essere complesse o vi è poca visibilità.
Sempre più vetture, inoltre, incorporano anche telecamere perimetrali, che permettono di avere una visione a 360 gradi su ciò che accade attorno al veicolo, per il massimo della sicurezza.
Illuminazione di ultima generazione
Ad aumentare notevolmente il valore del nuovo veicolo, in caso si decidesse di venderlo, è anche la presenza di un sistema di illuminazione di ultima generazione. Ad esempio, sono sempre più richiesti:
- i fari LED anteriori e posteriori, che garantiscono una migliore visibilità su strada, tenendo però presente la possibilità possano formare delle condensa;
- gli abbaglianti automatici, che aggiungono comfort durante la guida notturna, regolando autonomamente la luminosità per il massimo della visibilità su strada.
Climatizzatore automatico
Fra gli optional che non dovrebbero mancare su un nuovo veicolo, vi è anche il climatizzatore automatico, rispetto alle versioni più standard - e sempre più di serie - che richiedono un intervento diretto da parte del guidatore.
Grazie a un sistema di sensori interni, il climatizzatore automatico regola in autonomia la temperatura interna del veicolo, per il massimo del comfort a tutti i viaggiatori presenti all’interno dell’abitacolo.
Vetri oscurati per auto familiari
Se si sta pianificando l’acquisto di un’auto a uso familiare, e quindi probabilmente acquistata da una famiglia quando la si rivenderà, i vetri oscurati rappresentano un optional sempre più richiesto, anche se spesso sottovalutato.
Questa opzione permette non solo di proteggere i passeggeri da sole e raggi UV, in particolare i bambini, garantendo una migliore regolazione termica dell’abitacolo. Ma sono anche uno strumento di utile privacy, indicata soprattutto quando si guida spesso con i più piccoli.
Interni confortevoli e sedili comodi
Senza troppi dubbi, la qualità degli interni aumenta di certo il valore di un veicolo. È quindi importante puntare non solo su sedili ergonomici, magari regolabili elettricamente e con seduta riscaldata. Ma è anche utile pensare alla presenza di un supporto lombare, soprattutto per il sedile di guida.
Questo strumento riduce infatti l’affaticamento quando ci si trova al volante ed è molto richiesto da coloro che si lanciano frequentemente in viaggi lunghi.
Cavi aggiuntivi: un optional indispensabile per elettriche e ibride
Infine, per chi si sta orientando all’acquisto di un’auto elettrica oppure ibrida, un optional indispensabile è quello dei cavi per la ricarica rapida.
Spesso le cause automobilistiche mettono in dotazione del veicolo il classico cavo di ricarica standard, che tuttavia non prevede la possibilità di supportare intensità di carica maggiori di 7-14 kW. Dotarsi di una soluzione almeno di 22 kW permette di approfittare delle colonnine di ricarica rapida ed è certamente apprezzato sul mercato della rivendita.
Vivi una compravendita senza pensieri, regalati la serenità. Scegli Owny, il servizio di pagamento sicuro per veicoli usati.