Quali sono gli optional più richiesti sulle auto usate?

Quando ci si appresta ad acquistare un’auto usata, è utile prestare attenzione anche ai suoi optional. La presenza di alcune funzioni aggiuntive, così come di strumentazioni che facilitano la guida, rappresentano un innegabile vantaggio per il futuro proprietario, anche se possono far lievitare il prezzo d’acquisto della vettura. Ma quali sono gli optional più richiesti sulle auto usate?

È difficile fare una classifica, anche perché molto dipende dall’età del mezzo e, soprattutto, da quanto si desidera spendere. Di certo, è utile informarsi sugli optional disponibili nell’anno di immatricolazione del veicolo, per controllare che quanto proposto dal venditore sia in linea con le aspettative di mercato.

Auto usate: il problema degli optional

Come già anticipato, quando si desidera acquistare un’auto usata bisogna considerare come difficilmente sarà dotata di tutti gli optional di ultima generazione. La presenza di strumentazioni che facilitano la guida, infatti, dipende moltissimo dall’anno di prima immatricolazione del veicolo, per ovvi limiti temporali e tecnologici.

Proprio per questa ragione, qualche tempo fa Carvago ha stilato un elenco degli optional più carenti sulle auto usate, in relazione all’equipaggiamento che queste vetture avrebbero dovuto garantire nella data di loro prima apparizione sul mercato.

  • sedili regolabili elettricamente: sono assenti nel 20% delle auto usate;
  • tendine parasole: assenti sempre nel 20% delle vetture usate;
  • secondo set di pneumatici invernali: non è previsto per oltre il 20% delle vetture;
  • cruise control: non installato sul 15% delle auto usate;
  • accesso remoto senza chiave: non installato sul 15% dei mezzi posseduti da privati.

Perché questi optional, inizialmente previsti nell’elenco della dotazione, non siano inclusi non è ben dato sapere. A volte il primo acquirente ha deciso di comprare una versione dell’auto che ne risultava priva, per ridurre il prezzo. Altre, invece, si tratta di funzionalità perse nel tempo: ad esempio per usura o malfunzionamento.

Gli optional più richiesti sulle auto

Sempre in relazione all’età del veicolo, e quindi ai suoi limiti tecnologici, nell’universo degli annunci online per l’acquisto e la vendita di auto usate emergono una serie di optional decisamente auspicabili. Fra quelli che i compratori considerano abbastanza indispensabili, si elencano:

  • airbag lato passeggero: non bisogna dare per scontato che tutte le vetture, soprattutto le più vecchie, siano dotate di airbag lato passeggero. È quindi utile chiedere conferma al venditore prima di procedere all’acquisto;
  • navigazione ed entertainment: sono certamente graditi tutti i sistemi di navigazione ed entertainment integrati nel cruscotto, meglio ancora se di generazione sufficientemente recente per poter garantire il collegamento dello smartphone - via bluetooth o via cavo - anche con funzionalità CarPlay e Android Auto;
  • cruise control: il sistema che permette di impostare una marcia di guida prestabilita, molto utile soprattutto per i viaggi lunghi o autostradali;
  • ADAS: dal sistema anticollisione al rientro automatico in carreggiata, tutte le funzionalità che rendono la guida più sicura sono molto gradite dagli acquirenti.

Vi è poi una lista di optional secondari che, sebbene non siano considerati irrinunciabili per i compratori, di certo facilitano la vendita dell’auto. Fra questi vi rientrano i sensori di parcheggio, il rilevamento automatico dei pedoni, l’accensione automatica delle luci di emergenza, la regolazione elettrica dei sedili, il riscaldamento sempre dei sedili, il tettuccio panoramico, la chiave remota o via app, fari LED e molto altro ancora. Come già accennato, più gli optional sono numerosi, maggiore sarà il prezzo di vendita, in relazione alle condizioni generali del veicolo.


Stai per acquistare o vendere un'auto oppure una moto?
Truffatori e malintenzionati vogliono approfittare della tua fiducia, per architettare truffe e raggiri ai tuoi danni. E cosa farai se il compratore non dovesse pagarti? E se il venditore dovesse fuggire con i tuoi soldi?

Vivi una compravendita senza pensieri, regalati la serenità. Scegli Owny, il servizio di pagamento sicuro per veicoli usati.
Autoprotetta