Smarrimento del Libretto di Circolazione o del Documento Unico: cosa fare
Cosa fare in caso di smarrimento del Libretto di Circolazione - detto anche Carta di Circolazione - oppure del Documento Unico legato al proprio veicolo? Si tratta di un’evenienza ben più frequente rispetto a quanto si possa immaginare: a volte si tratta di una semplice dimenticanza, spesso invece la perdita è connessa a furti del mezzo nel quale venivano conservati questi documenti. Che fare?
Il Libretto di Circolazione - o Carta di Circolazione - è solitamente legato a veicoli immatricolati o sottoposti a passaggio di proprietà prima dell’1 ottobre 2021. Il Documento Unico ha sostituito questa documentazione ed è previsto per tutti i mezzi immatricolati o sottoposti a passaggio di proprietà dopo la medesima data.
Qualsiasi sia la versione in proprio possesso, si tratta di una documentazione fondamentale per circolare su strada, che si rivela altrettanto indispensabile quando si vuole concludere una compravendita all’interno del mercato dello scambio fra privati. Per questa ragione, è utile sapere come agire prontamente in caso di smarrimento.
Cosa fare se si perde il Libretto o il Documento Unico
Come accennato in apertura, la perdita dei documenti connessi al veicolo può rappresentare un’evenienza assai frequente. Bisogna però agire subito non appena ci si rende conto dello smarrimento, seguendo tutto l’iter legale e burocratico che ne consegue.
La denuncia alle Forze dell’Ordine e il rilascio della copia
Come spiega il Ministero dell’Interno, chi si accorge di aver perduto il Libretto di Circolazione o il Documento Unico deve farne denuncia entro le successive 48 ore. A questo scopo, ci si può rivolgere alle Forze dell’Ordine, come ad esempio i Carabinieri oppure tutti gli organi di Polizia.
A questo punto, si aprono due specifiche strade:
- se il documento è duplicabile, le Forze dell’Ordine inoltreranno al Ministero la richiesta di emissione della copia e verrà fornito un permesso di circolazione temporaneo. Il documento sarà quindi inoltrato per posta al richiedente, entro 45 giorni dalla richiesta, previo il pagamento del bollettino PagoPA apposito - N007 DIRITTI - del valore di 10,20 euro;
- se il documento non è duplicabile, verrà comunque rilasciata una carta di circolazione provvisoria, ma l’interessato dovrà fare richiesta di emissione di uno nuovo presso gli uffici della Motorizzazione Civile o direttamente online sul Portale dell’Automobilista. Sarà necessario allegare la copia della denuncia di smarrimento e, come nel precedente caso, pagare il relativo bollettino PagoPA da 10,20 euro.
Per comprendere se i propri documenti siano o meno duplicabili, bisogna sempre rivolgersi alle Forze dell’Ordine, che provvederanno al controllo in sede di richiesta di copia dello stesso. In linea generale, il Documento Unico è normalmente duplicabile per via semplificata, perché i dati in esso riportati sono contestualmente conservati all’interno degli archivi informatici ministeriali.
La richiesta di rilascio urgente del duplicato
Per chi avesse l’esigenza di ottenere un duplicato della Carta di Circolazione - o Libretto di Circolazione - o del Documento Unico con estrema urgenza - ad esempio, poiché deve vendere il veicolo - ci si può rivolgere direttamente presso l’ufficio della Motorizzazione o presso gli sportelli di pratiche auto.
La procedura è possibile solo in caso di smarrimento o distruzione dei precedenti documenti in proprio possesso, mentre non si può procedere d’urgenza per i furti. Recandosi agli sportelli elencati, e presentando la relativa denuncia, si può ottenere immediatamente la copia richiesta, previo il pagamento sempre dei diritti da 10,20, più eventuali rincari per il servizio offerto, se presenti.
Cosa fare se il duplicato non viene consegnato
Ma cosa fare se, dopo la denuncia, il duplicato non viene consegnato come previsto. Sempre il Ministero degli Interni spiega che, quando dopo 45 giorni non si riceve la copia per posta, si può procedere con:
- chiamare i numeri 800232323 o 0645775927 - rispettivamente da rete fissa o mobile - dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 21, e il sabato dalle 8 alle 14;
- inoltrare una mail a "uco.dgmot@mit.gov.it", specificando nome, cognome, luogo e data di nascita, numero di targa e, se necessario, allegando la copia della denuncia di smarrimento o furto.
Cosa fare se i vecchi documenti vengono ritrovati
Come comportarsi, invece, se i vecchi documenti vengono ritrovati prima della consegna della copia? In questo caso, il Libretto di Circolazione o il Documento Unico non potranno essere utilizzati per circolare con il veicolo, poiché non più legalmente validi. Si dovrà quindi procedere con:
- la distruzione dei documenti non più validi;
- la circolazione su strada tramite il permesso provvisorio rilasciato, fino alla consegna dei duplicati.
Non è necessario avvisare le Forze dell’Ordine se il ritrovamento avviene dopo la richiesta di inoltro dei duplicati.
Vivi una compravendita senza pensieri, regalati la serenità. Scegli Owny, il servizio di pagamento sicuro per veicoli usati.