Van da camperizzare, ecco i migliori

Sono sempre più gli appassionati che decidono di camperizzare un van. Si tratti della creazione di un comodo mezzo per delle vacanze alternative, oppure di progetti di viaggio ben più lunghi, trasformare un furgone in uno spazio di vita può essere la soluzione perfetta sia per risparmiare che per mettersi alla prova. Con i listini dei camper ormai alle stelle, l’opzione del fai da te è infatti diventata sempre più allettante. Ma quali sono i migliori van da acquistare, magari sul mercato della compravendita tra privati, per realizzare un originale camper?

Fiat Ducato, il più amato dai camperisti

È l’italianissimo Fiat Ducato il furgone più amato dai camperisti, non solo in Italia. È infatti questo uno dei van più richiesti in tutto il mondo per la sua camperizzazione, così come rivela anche una recente analisi di AutoScout. Il Ducato è infatti il più richiesto non solo dagli appassionati, così come dimostrano i numerosi video e tutorial caricati su piattaforme come YouTube, ma anche dalle società specializzate in camperizzazione di furgoni merci: il 75% di queste fa ricorso proprio al mezzo fiat.

Per quale ragione, tuttavia, il Ducato è così amato? Stando agli esperti, i fattori positivi sono:

  • prezzo relativamente economico, soprattutto sull’usato;
  • ottimi spazi interni;
  • grande resistenza;
  • ottime disponibilità di ricambi e parti meccaniche;
  • buona maneggevolezza alla guida.

IVECO Daily, dagli ottimi spazi interni

Altro protagonista delle camperizzazioni è certamente l’IVECO Daily, un furgone sempre più amato da chi sceglie la cosiddetta “van-life”. D’altronde, i suoi buoni spazi interni - uniti a un’altezza generosa - lo rendono perfetto per la trasformazione in un comodo camper. A questo scopo, su YouTube si trovano numerose guide, tanto che c’è chi è riuscito anche a ricavarne un mini-bagno con generosa doccia, approfittando proprio della sua altezza.

Resistente, solido e mediamente economico sul mercato dell’usato - a seconda, ovviamente, dell’annata - presenta consumi mediamente contenuti e, fatto non meno importante, tutt’oggi dispone di una grande disponibilità di ricambi. Un fatto da prendere in considerazione, in vista di eventuali futuri guasti.

Ford Transit, l’altro big tra i van camperizzati

Altro van molto richiesto dagli appassionati è il Ford Transit, un mezzo che si contende la corona di più amato fra i camperisti proprio con il Ducato di Fiat. Molte società specializzate lo vendono già trasformato in camper, data l’elevata richiesta di mercato, ma è anche semplice da modificare in autonomia, per chi ha la passione del fai da te e della meccanica.

Tra i vantaggi di questa soluzione, si elencano:

  • ottima resistenza delle lamiere;
  • facile isolamento termico degli interni;
  • tetto generoso per l’installazione di pannelli solari;
  • buoni spazi interni;
  • buona performance di guida.

Mercedes Sprinter, la vocazione abitativa

Fra i protagonisti della van-life non può di certo mancare il Mercedes Sprinter, un mezzo nato proprio con una vocazione “abitativa”, oltre che per il trasporto merci. D’altronde, lo Sprinter è disponibile non solo in versione furgone ma anche pulmino, con tanto di spaziose finestre laterali incorporate.

Dal design minimale e squadrato, è l’opzione giusta per chi richiede resistenza ma anche versatilità, con un tetto comodo per installare portapacchi, oblò e lucernari o, ancora, per pannelli solari così da essere indipendenti per alimentare i piccoli elettrodomestici del camper. Non stupisce, di conseguenza, sia così gettonato.

Volkswagen Caravelle, l’erede di un’icona intramontabile+

Tra i van usati più richiesti per la camperizzazione, non si può non citare il Volkswagen Caravelle. Si tratta dell’erede del famosissimo “pulmino” Bulli, icona degli anni ‘60 e ‘70 e dell’era dei Figli dei Fiori, che tutt’oggi trova un grande mercato tra appassionati e collezionisti. D’altronde, la sua estetica è davvero intramontabile, anche se a livello di meccanica e di consumi gli anni trascorsi si potrebbero fare sentire. Il Caravelle eredita alcune sue caratteristiche, a partire dalla grande solidità.

Tra i vantaggi principali del Caravelle, vi sono i generosissimi spazi interni, che permettono di approfittare di un’ottima libertà d’azione nell’arredamento del proprio camper, anche con la possibilità di suddividere senza intoppi gli ambienti. Ancora, si tratta di un veicolo dalla struttura decisamente resistente e, fatto non da poco, vi è una buona disponibilità di pezzi di ricambio sia ufficiali che di terze parti.


Stai per acquistare o vendere un'auto oppure una moto?
Truffatori e malintenzionati vogliono approfittare della tua fiducia, per architettare truffe e raggiri ai tuoi danni. E cosa farai se il compratore non dovesse pagarti? E se il venditore dovesse fuggire con i tuoi soldi?

Vivi una compravendita senza pensieri, regalati la serenità. Scegli Owny, il servizio di pagamento sicuro per veicoli usati.
Autoprotetta