Verifica pagamento bollo auto: come fare

Può capitare di avere dubbi su quando e se si è pagato il bollo auto. Si tratta di un controllo importante, perché il mancato pagamento della tassa di possesso può comportare sanzioni o addirittura il fermo amministrativo del veicolo.
Fortunatamente oggi la verifica del pagamento bollo auto può essere effettuata online oppure presso agenzie di pratiche auto abilitate.
Vediamo insieme come controllare se il bollo auto è stato pagato, quando conviene farlo e cosa succede se si è in ritardo con il versamento.
Cos’è il bollo auto
Il bollo auto, chiamato anche tassa di possesso, è un tributo regionale che deve essere versato ogni anno da tutti i proprietari di un veicolo immatricolato in Italia.
Il costo del bollo auto varia in base a:
- Potenza del mezzo (espressa in kW o cavalli);
- Classe di emissioni ambientale;
- Età e tipologia del veicolo.
Importante sapere che i veicoli che hanno una potenza superiore a 185 kW o 252 cavalli oltre al bollo sono tenuti al pagamento di una ulteriore tassa, il cosiddetto superbollo.
Come verificare il corretto pagamento
Si può verificare il pagamento del bollo auto in diversi modi: online tramite portali ufficiali oppure fisicamente presso un’agenzia di pratiche auto. Vediamo tutte le possibilità.
Verifica tramite sito ACI
L’Automobile Club d’Italia (ACI), tramite il sito ufficiale, permette di usufruire gratuitamente di un servizio di verifica del bollo.
Per procedere è necessario:
- Accedere al sito e alla relativa sezione “bollo auto”
- Inserire i dati del mezzo: targa, regione, categoria del veicolo
A seguito di questo iter, si riceverà sia lo stato del bollo ma anche informazioni sull’ultimo pagamento effettuato.
Verifica tramite l’Agenzia Delle Entrate
Anche l’Agenzia Delle Entrate mette a disposizione un tool per verificare il corretto pagamento della tassa di possesso. Quindi è necessario consultare il sito dell’agenzia delle entrate, accedendo tramite SPID oppure CIE e conseguentemente verificare i versamenti della tassa automobilistica.
Verifica tramite sito della Regione
Non tutte le regioni offrono questo servizio, molte però offrono un portale dedicato sia al pagamento sia alla verifica del bollo auto.
Per procedere è quindi necessario accedere al portale della regione, verificare la presenza di questo servizio e quindi seguire con le istruzioni riportate.
Verifica tramite App IO
La verifica del bollo può essere effettuata tramite applicazione. È il caso dell’app IO.
Questa soluzione infatti permette di gestire vari tributi, e tra questi vi è anche il bollo auto.
Per procedere è necessario avere l’app installata sul proprio smartphone, accedere tramite i sistemi di autenticazione SPID oppure CIE, per poi consultare la sezione dedicata ai tributi auto
Verifica tramite Agenzia di Pratiche Auto
Infine, per chi preferisce utilizzare un canale fisico e non l’online, è possibile recarsi nell’agenzia di pratiche auto più vicina e, fornendo il numero di targa del mezzo, l’operatore abilitato potrà verificare lo stato dei pagamenti del bollo.
Qualora non fosse stato correttamente versato, si potrà procedere al saldo direttamente sul posto.
Cosa fare se non è stato pagato il bollo?
Se ci si accorge a seguito di queste verifiche di non aver pagato correttamente il bollo auto è fondamentale sapere che omettere il pagamento della tassa di possesso comporta il rischio di sanzioni o addirittura fermo amministrativo del mezzo.
È quindi bene conoscere come anche regolarizzare il mancato pagamento e le eventuali sanzioni.
Vivi una compravendita senza pensieri, regalati la serenità. Scegli Owny, il servizio di pagamento sicuro per veicoli usati.
