Comprare l’auto in contanti è sicuro?

Comprare l’auto in contanti è un metodo di pagamento sicuro? È questa la domanda che si pongono molti compratori quando si affacciano sul mercato delle compravendite tra privati, magari perché poco abituati ad altre modalità di pagamento. Vi sono infatti ancora moltissime persone che non vedono di buon occhio bonifici e pagamenti digitali, poiché ancora legati al vecchio e caro denaro sonante.

Eppure, considerando come sul mercato delle occasioni di seconda mano le truffe si stiano moltiplicando a vista d’occhio, è sempre necessario procedere con una certa cautela. E magari affidarsi a servizi terzi, come Owny: la piattaforma che rende la transazione tra compratore e venditore facile, veloce e sicura.

Si può pagare l’auto in contanti?

Prima ancora di valutare il grado di sicurezza di questo metodo di pagamento, bisogna porsi un’altra domanda: è possibile pagare l’auto in contanti? E la risposta non è così scontata come si potrebbe credere: si può usare denaro contante, ma solo in parte.

La legge italiana prevede infatti specifiche limitazioni all’acquisto di beni e servizi con pagamento in contante. Un tetto massimo da non superare, una misura voluta a livello governativo per frenare il fenomeno dell’evasione fiscale. E la soglia a disposizione dei consumatori non è estrema: fino allo scorso 31 dicembre 2022 il tetto era fissato a 2.000 euro, dal 1 gennaio 2023 la forbice si è allargata fino a 5.000 euro.

Data questa predisposizione di legge, appare evidente come l’acquisto di un veicolo sul mercato privato sia possibile solo in alcune determinate condizioni:

  • per mezzi dal prezzo inferiore o pari a 5.000 euro;
  • per eventuali acconti concordati tra compratore e venditore, sempre fino a un tetto massimo di 5.000 euro.

Considerando come, a meno che la vettura prescelta non sia giovanissima oppure in condizioni non propriamente eccelse, difficilmente si riesce a rimanere sotto questa soglia, sarà necessario valutare altri metodi di pagamento.

Pagare in contanti è sicuro?

Illustrate le limitazioni di legge, è necessario valutare l’effettiva sicurezza di un mezzo di pagamento come il contante. Per quanto molti cittadini vi siano molto legati, per somme così elevate non si rivela né versatile né particolarmente sicuro.

  • Il contante è per definizione una forma di pagamento non tracciata. Questo significa che, anche in presenza di scritture private tra acquirente e venditore, è sempre difficile dimostrare di aver consegnato e ricevuto il denaro. Un venditore truffaldino potrebbe negare lo scambio, ad esempio, oppure addirittura scomparire con il maltolto. E, non trattandosi appunto di un pagamento tracciato, non lo si può nemmeno intercettare e bloccare con l’aiuto del proprio istituto bancario;
  • Non è solo l’acquirente che si espone a rischi usando il contante, ma anche il venditore. Ad esempio, si potrebbe ricevere un pagamento con denaro falso o, ancora, proveniente dal riciclo di proventi sporchi da attività illecite.
  • Venditori in malafede potrebbero fare leva sul saldo in contanti per tentare un’estorsione ai danni del compratore, essendo a conoscenza che quest’ultimo ha con sé un alto ammontare di denaro.

È quindi sempre preferibile scegliere modalità che garantiscano livelli di sicurezza aggiuntivi, che si tratti di un classico bonifico o, meglio ancora, del supporto di un servizio di terze parti.

Nessuna paura, con Owny

Per tutti coloro che fossero ancora riluttanti ai pagamenti digitali oppure ai bonifici, la soluzione perfetta potrebbe essere Owny: la piattaforma che rende più sicura la transazione tra compratore e venditore. Questo perché il servizio offre il massimo della sicurezza per il proprio versamento, senza il rischio che venga sottratto indebitamente. Ma come funziona?

  • Compratore e venditore si registrano al servizio;
  • Uno dei due registra il mezzo;
  • Il compratore effettua il versamento sul conto corrente segregato di Owny, inattaccabile da terzi;
  • Al termine del passaggio di proprietà, uno dei due carica sulla piattaforma il codice di conferma a 22 cifre oppure il relativo QR Code;
  • A seguito delle dovute verifiche, Owny inoltra il denaro depositato al venditore.

Una procedura veloce, facile e sicura, che elimina tutti i rischi che solitamente si hanno con i pagamenti in contante. E non solo, anche le truffe più comuni.


Stai per acquistare o vendere un'auto oppure una moto?
Truffatori e malintenzionati vogliono approfittare della tua fiducia, per architettare truffe e raggiri ai tuoi danni. E cosa farai se il compratore non dovesse pagarti? E se il venditore dovesse fuggire con i tuoi soldi?

Vivi una compravendita senza pensieri, regalati la serenità. Scegli Owny, il servizio di pagamento sicuro per veicoli usati.
Autoprotetta