Compravendita a distanza di veicoli usati: cosa sapere e come tutelarsi

La compravendita a distanza di veicoli usati è sempre più diffusa, soprattutto fra privati. Grazie alla comodità garantita da numerosi servizi online, dai siti di annunci fino ai marketplace dei social network, non è affatto difficile per un compratore trovare il mezzo dei propri sogni, anche a parecchi chilometri dalla sua residenza. Ma una volta individuato il veicolo, come viene gestita la transazione? E, soprattutto, come renderla più semplice?

Naturalmente, anche nel caso di una compravendita a distanza è bene tutelare il proprio pagamento: ad esempio con Owny, la piattaforma che rende la transazione facile, veloce e protetta dal rischio truffe.

Compravendita a distanza di veicoli: come avviene

Come avviene la compravendita a distanza di un veicolo? In linea generale, i passaggi sono i medesimi di una transazione avvenuta in loco, ovvero a pochi chilometri dalla propria residenza, tuttavia vi potrebbero essere dei passaggi in più.

Innanzitutto, sia per il compratore che per il venditore il primo passaggio è rappresentato dall’affidarsi a un servizio online, si tratti di un sito di annunci oppure del marketplace dei social network. L’acquirente dovrà utilizzare queste piattaforme per cercare la vettura che più si addice alle proprie necessità, mentre il venditore dovrà confezionare l’annuncio, con tutte le informazioni necessarie sul veicolo e, naturalmente, le indispensabili fotografie di corredo.

Dopodiché, quando il compratore ha individuato il mezzo desiderato e si è avviata la fase di primo contatto con il venditore, nella situazione tipica accade che i due soggetti dovranno ovviamente incontrarsi. Questo significa che l’acquirente dovrà necessariamente spostarsi almeno un paio di volte:

  • una prima volta per visionare e provare il veicolo, per confermare risponda alle sue necessità;
  • per finalizzare il passaggio di proprietà e ritirare il mezzo.

Questa operazione può però essere semplificata, avvalendosi di servizi di tutela del pagamento come Owny.

Compravendita a distanza più semplice, con Owny

Scegliere un servizio come Owny non significa solo proteggere il proprio pagamento e tutelarsi dal rischio truffe, ma anche approfittare di alcune comodità proprio sulla compravendita di veicoli a distanza. Ad esempio, il compratore dovrà recarsi solo una volta dal venditore, con un grande risparmio sia in termini di tempo che di denaro. Ma come è possibile?

Ipotizziamo che il compratore abbia trovato il veicolo dei suoi sogni su un servizio online e abbia già negoziato il prezzo con il venditore, in vista di una futura transazione. A questo punto:

  • Compratore e venditore si iscrivono a Owny e registrano il mezzo;
  • L’acquirente versa la somma concordata sul conto corrente segregato reso disponibile da Owny, inattaccabile da terzi. Il denaro rimarrà qui depositato fino al termine del passaggio di proprietà.

Con la certezza che il denaro sia al sicuro - l’acquirente è al riparo dal rischio di sottrazione o di truffe, mentre il venditore può contare sulla sicurezza che il denaro sia disponibile e gli verrà inoltrato al termine del passaggio di proprietà - il compratore può recarsi un’unica volta dal venditore:

  • Se il mezzo è di suo gradimento, si può procedere al passaggio di proprietà. Al termine, il denaro già versato sarà inoltrato al venditore;
  • Se il mezzo non è di suo gradimento, l’operazione può essere semplicemente annullata: il compratore riotterrà il suo denaro e il venditore potrà rimettere in vendita il veicolo.

Il tutto, senza doversi preoccupare delle tante truffe e degli altrettanti raggiri che, purtroppo, affliggono il mercato dell’usato in Italia.


Stai per acquistare o vendere un'auto oppure una moto?
Truffatori e malintenzionati vogliono approfittare della tua fiducia, per architettare truffe e raggiri ai tuoi danni. E cosa farai se il compratore non dovesse pagarti? E se il venditore dovesse fuggire con i tuoi soldi?

Vivi una compravendita senza pensieri, regalati la serenità. Scegli Owny, il servizio di pagamento sicuro per veicoli usati.