I 5 migliori brand di camper usati per le vacanze
Quali sono i 5 migliori brand di camper, in vista di un acquisto sul mercato dello scambio fra privati? Con l’avvicinarsi delle vacanze estive, sempre più persone pensano al camper come soluzione per un viaggio in piena libertà, senza vincoli di soggiorno e pernottamento. Non a caso, sono moltissimi i turisti che, negli ultimi anni, hanno optato per la camperizzazione di un van. Ma come orientarsi, se si volesse una soluzione già pronta?
I migliori brand i camper
L’universo dei camper è molto variegato, con numerosi modelli disponibili per l’acquisto e, soprattutto, una grande possibilità di personalizzazione. Proprio per questa ragione, è difficile parlare di una tipologia specifica di camper, perché molto dipende dalle necessità del viaggiatore. Tuttavia, si possono elencare quali sono i brand che, nel corso del tempo, hanno raccolto non solo i favori del pubblico, ma anche si sono distinti per affidabilità, durata e comfort.
Ancora, va specificato che molti dei marchi citati si occupano della produzione della camperizzazione del veicolo, tuttavia spesso il motore e la struttura di questi veicoli proviene da furgoni e motori già esistenti, in particolare Ford, Mercedes e Renault.
Elnagh, i camper per tutti i gusti
Elnagh è uno dei marchi storici per gli appassionati di camper, un vero simbolo per tutti i camperisti. È inoltre una delle aziende più longeve, basti pensare che la sua nascita risale alla Milano del 1946.
L’azienda fu una delle prime a introdurre sul mercato il concetto di caravan, ottenendo un grande successo negli anni ‘50 e ‘60, soprattutto fra le famiglie. È del 1970, però, la prima vera motorhome, il progenitore del camper così come lo si conosce oggi. Storia, innovazione tecnologia e ottima capacità di gestire gli spazi fanno dei camper Elnagh, sia usati che nuovi, la soluzione senza stress per chi vuole partire subito in vacanza.
Laika, i camper dal nome spaziale
Anche Laika è un marchio molto apprezzato dai camperisti italiani, anche per via del suo nome “spaziale”. L’azienda venne infatti fondata da Giovambattista Moscardini nel 1964, in riferimento alla cagnolina che i russi mandarono nello spazio nel 1957.
Similmente a Elnagh, anche Laika partì con la produzione di caravan, delle soluzioni molto versatili, tanto da poter essere trainate da una Fiat 500: un’idea perfetta per tutti gli italiani possessori della mitica automobile, per le loro vacanze. Nel 1977 ci fu poi il lancio del Motorpolo, uno dei primi camper dal design squadrato, e dagli anni ‘80 l’azienda ha innovato sempre più puntando su comfort, dotazioni a bordo, robustezza, tenuta su strada e molto altro ancora.
Mobilvetta, i camper di design
Dall’arredamento ai camper, quando il passo è brevissimo. Mobilvetta è una delle aziende più riconosciute per il design dei propri camper, sempre estremamente curati negli interni, nonché eleganti.
Si tratta di una peculiarità che deriva dalla storia di questo gruppo, nato nel 1961 per la produzione di mobili di altissimo design. La conversione ai camper è poi avvenuta nel 1976, mantenendo sempre l’attenzione all’estetica, al comfort e alla bellezza degli interni. Quelle che Mobilvetta propone sono infatti una sorta di appartamenti in miniatura, che non faranno di certo mancare l’atmosfera di casa anche in viaggio.
Carthago, i camper tedeschi diffusi in tutto il mondo
Arriva invece dalla Germania, e più propriamente dalla Svevia, uno dei brand di camper in assoluto più famosi al mondo. È Carthago, apparso sul mercato nel 1979 per volontà di Karl-Heinz Schuler.
Il brand divenne subito famoso per la camperizzazione di furgoni con tettuccio espandibile, oggi divenuto una delle soluzioni più diffuse su questo settore. Dopodiché con camper veri e propri, divenuti particolarmente richiesti a partire dagli anni ‘90. Oggi Carthago offre i più svariati modelli di camper, di ogni dimensione e lunghezza, anche per coloro che vogliono lanciarsi in viaggi più impegnativi.
Knaus, il successo del nido di rondine
Sempre dalla Germania arriva anche il gruppo Knaus, noto per la sua innovazione e per il suo design. Fondata in Franconia nel 1960, l’azienda raggiunse un forte successo commerciale già nel 1961, con il suo “Nido di Rondine”: un piccolo caravan, dalle dimensioni super-compatte, adatte a tutte le utilitarie. Con la Sudwind del 1962, tuttavia, il gruppo ha praticamente stabilito il design delle roulotte così come oggi le si conosce.
Nel 1988 arriva il Traveller, la prima motorhome-camper del gruppo, anche questo un ottimo successo commerciale. Oggi vengono prodotti numerosi camper, diversi per dimensioni e allestimenti interni, con un focus particolare anche sulle camperizzazioni di lusso.
Vivi una compravendita senza pensieri, regalati la serenità. Scegli Owny, il servizio di pagamento sicuro per veicoli usati.