Migliori auto usate Euro 5, fino a 150.000 km a prezzo inferiore a 10.000 euro

Quali sono le migliori auto usate di classe Euro 5 o superiore, in vendita a un prezzo pari o inferiore ai 10.000 euro? Quando si desidera acquistare una vettura usata, è fondamentale controllare la classe di emissioni inquinanti: se si dovesse scegliere un veicolo non sufficientemente recente, infatti, si rischia di imbattersi in pesanti limiti alla circolazione. Non a caso, sempre più città stanno limitando gli accessi, quantomeno al centro storico, ai veicoli a gasolio oppure a benzina proprio di classe inferiore all’Euro 5. Ancora, un altro fattore da considerare è il chilometraggio: meglio rimanere sotto ai 150.000 chilometri (le auto sopra i 200 mila km potrebbero essere ottime occasioni, ma ci sono molti rischi da valutare).

Le migliori occasioni si trovano sul mercato dello scambio tra privati, soprattutto quando l’obiettivo è spendere il meno possibile per un’automobile comunque performante. Tuttavia, questo tipo di compravendita può essere spesso presa d’assalto da malintenzionati e truffatori e, per questa ragione, è utile affidarsi a piattaforme come Owny: proteggono al 100% il pagamento, evitando così brutte sorprese.

Le migliori auto Euro 5 a meno di 10.000 euro

Come già accennato, sono diverse le interessanti occasioni che si possono trovare sul mercato dello scambio fra privati. Senza troppe pretese in termini di potenza, optional e chilometri percorsi, non è infatti difficile trovare delle vetture almeno Euro 5 e da meno di 150.000 chilometri, al di sotto dei 10.000 euro.

Di seguito, una lista delle più ricercate sui principali portali di annunci italiani, suddivise per categoria.

Volkswagen Polo, l’utilitaria che piace a tutti

Tra le utilitarie usate più ricercate dagli automobilisti, dato anche il prezzo contenuto, spicca di certo la Volkswagen Polo. Compatta ma dalle linee sufficientemente sportive, questa vettura è perfetta sia per la guida in città che per i viaggi fuori porta, garantendo una grande versatilità. Inoltre, si destreggia egregiamente nel traffico ed è anche di facile parcheggio, una caratteristica da non sottovalutare per chi vive in centri urbani molto trafficati.

Sul mercato dello scambio tra privati si trovano diverse versioni Euro 5 o superiore a prezzo inferiore ai 10.000 euro, anche dal chilometraggio non eccessivo.

Fiat Tipo, la berlina a buon prezzo

Passando al segmento delle berline, spicca di certo la Fiat Tipo: una vettura che, oltre ad assicurare buone prestazioni alla guida, si trova facilmente usata al di sotto dei 10.000 euro. Simbolo di una delle linee storiche del gruppo piemontese, ed entrata ormai da tempo nell’immaginario collettivo, la Tipo offre una buona versatilità alla guida, consumi mediamente ridotti e un’ampia disponibilità di ricambi.

Anche in questo caso, si trovano numerosi annunci per le versioni Euro 5 e successive, da preferire soprattutto per chi visita spesso i centri urbani.

Ford Focus, la station wagon per le famiglie

Molto popolari negli anni ‘90, le station wagon stanno ottenendo nuovamente un certo successo sul mercato, anche perché perfette per le esigenze della famiglia. Con il loro baule spazioso, permettono di assecondare tutti i bisogni di viaggio, sia in città che in vacanza.

Per rimanere sotto alle 10.000 euro, senza rinunciare a una classe Euro 5 o successiva dal basso chilometraggio, una buona soluzione è rappresentata dalla Ford Focus in versione station wagon. Buone performance, interni curati e buona dinamica di guida, nonostante le dimensioni, la rendono una vettura da non farsi sfuggire.

Dacia Duster, il SUV alla portata di tutti

Non si ferma il momento d’oro dei SUV e dei crossover, un segmento non solo in continua ascesa, ma anche popolato dai più svariati marchi automobilistici. Per chi non vuole rinunciare all’esperienza del SUV, senza però spendere troppo, la Dacia Duster rappresenta un ottimo compromesso.

Spaziosa ma versatile da guidare, perfetta in città e più che affidabile per i viaggi più lunghi, la Duster è una vettura che stringe l’occhiolino a segmenti più sportivi, senza rinunciare alle famiglie. Sul mercato fra privati, si trovano diversi annunci sotto ai 10.000 euro.

Renault Scenic, la monovolume economica

Spaziosa, confortevole e adatta alle esigenze sia delle famiglie che dei professionisti: sono queste, di solito, le ragioni che spingono all’acquisto di una comoda monovolume. Per chi vuole risparmiare sul prezzo dell’usato, senza però rinunciare a una vettura Euro 5 o successiva, la soluzione è di certo rappresentata dalla Renault Scenic.

Facile da guidare, capace di districarsi nel traffico nonostante le dimensioni abbastanza generose, la Scenic soddisfa - a poco meno di 10.000, se usata e al di sotto dei 150.000 chilometri - tutte le necessità di chi ha bisogno di spazio.


Stai per acquistare o vendere un'auto oppure una moto?
Truffatori e malintenzionati vogliono approfittare della tua fiducia, per architettare truffe e raggiri ai tuoi danni. E cosa farai se il compratore non dovesse pagarti? E se il venditore dovesse fuggire con i tuoi soldi?

Vivi una compravendita senza pensieri, regalati la serenità. Scegli Owny, il servizio di pagamento sicuro per veicoli usati.
Autoprotetta