Vendere un’auto con finanziamento in corso: come fare
È possibile vendere un’auto soggetta a finanziamento sul mercato dello scambio fra privati? È un dubbio comune fra molti automobilisti, desiderosi di cambiare veicolo nonostante la presenza di un prestito o un finanziamento non ancora estinto. In linea generale, non vi sono intoppi a questo tipo di vendita, ma vi sono dei fattori da prendere in debita considerazione.
A partire dalla sicurezza, perché quando ci si affaccia sul mercato dello scambio fra privati, il rischio di imbattersi in truffe o raggiri è sempre molto alto. Per questo, è necessario proteggersi con piattaforme come Owny: il servizio di pagamento al 100% sicuro, sia per il venditore che per l’acquirente.
Si può vendere l’auto sotto finanziamento?
Innanzitutto, torniamo alla domanda iniziale: si può vendere un’auto sotto finanziamento? In linea generale non vi sono limitazioni, perché la vendita del mezzo e lo stesso finanziamento sono due elementi fra di loro svincolati. Per questa ragione:
- il finanziamento grava sempre sulla persona che l’ha sottoscritto, non sul veicolo;
- indipendentemente da quale sia la proprietà del mezzo, chi ha richiesto il prestito è tenuto a saldarlo.
Nella pratica, ciò si traduce:
- il titolare del finanziamento può vendere il suo veicolo senza grandi limitazioni, ma dovrà continuare a pagare le rate anche dopo la stessa cessione del veicolo, fino al rientro dal prestito.
- l’acquirente non avrà alcun onere a suo carico, né potrà essere chiamato a saldare il debito qualora il titolare del finanziamento non dovesse provvedere al saldo.
Naturalmente, le parti possono anche accordarsi per un subentro, ovvero per il trasferimento del finanziamento dal venditore all’acquirente, previa approvazione della finanziaria.
Quando l’auto con finanziamento non si può vendere
Naturalmente, vi possono sempre essere delle eccezioni alla regola. In alcuni casi, seppur rari, potrebbe essere impossibile vendere una vettura originariamente acquistata con un prestito o un finanziamento. Innanzitutto, bisogna leggere con attenzione le condizioni sottoscritte nello stesso contratto con la finanziaria.
Di norma, non si può procedere se:
- il contratto di finanziamento sottoscritto vieta espressamente la cessione del bene;
- è presente un vincolo al PRA iscritto dalla stessa finanziaria, poiché in quel caso il trasferimento di proprietà non andrà a buon fine.
Vi è poi un caso specifico, seppur non troppo frequente, di impossibilità di vendita. Quando il contratto di finanziamento prevede divieti alla cessione del veicolo, si può tentare di trasferire lo stesso finanziamento dal venditore all’acquirente. In altre parole, il compratore decide di farsi carico delle rate residue, spesso a fronte di uno sconto sul prezzo dell’auto. In questo caso, la finanziaria potrebbe rifiutarsi se il soggetto subentrante non si trova in condizioni di stabilità economica sufficienti, tali da garantire un effettivo rientro dal debito.
Come vendere un’auto con finanziamento
Ma quali sono le opzioni a disposizione per vendere un’auto con finanziamento? Il proprietario originale del mezzo può decidere di:
- estinguere completamente il debito al momento della vendita, così da chiudere ogni rapporto residuo con la finanziaria;
- vendere il mezzo mantenendo il finanziamento, quindi continuando nel tempo a versare le rate fino a completa estinzione;
- vendere il mezzo sottoscrivendo un accordo di subentro o estinzione del finanziamento tramite la stessa vendita, con cui l’acquirente si impegna a versare l’importo residuo alla finanziaria.
Qualsiasi sia la modalità scelta, è sempre utile redigere un contratto dettagliato tra compratore e venditore, specificando:
- non solo il valore dell’auto, ma anche quello dell’importo residuo del finanziamento;
- la presa in carico, debitamente firmata, delle responsabilità di estinzione del prestito.
Per quanto non vi siano obblighi di legge di indicare nel contratto queste informazioni, si tratta di un passaggio caldamente suggerito, così per evitare contrapposizioni o altre questioni legali a vendita avvenuta.
Vivi una compravendita senza pensieri, regalati la serenità. Scegli Owny, il servizio di pagamento sicuro per veicoli usati.